Vigoleno: il borgo medievale immerso nella campagna piacentina

Vigoleno

Vigoleno è un borgo medievale davvero incredibile, dove il tempo sembra essersi fermato al punto che una volta entrati nelle sue mura ci si sente in un’altra epoca. Le fortificazioni di questo paese in provincia di Piacenza sono ancora del tutto intatte e conservate in modo impeccabile. Si possono ammirare le mura e altre strutture di un tempo ma è soprattutto il castello ad aver reso famoso questo borgo medievale, che attira ogni anno tantissimi turisti in cerca di atmosfere suggestive e richiami storici.

Se vi trovate in zona quindi una gita a Vigoleno è quasi obbligatoria, perchè questo luogo riesce a regalare emozioni uniche e sarebbe un vero peccato perderselo.

Dove si trova Vigoleno: il borgo medievale nei colli piacentini

Vigoleno è un borgo medievale che si trova in provincia di Piacenza e più precisamente è una frazione del comune di Vernasca. L’intero paese sorge su una collina a 350 metri di altitudine: una posizione sicuramente privilegiata perchè consente di avere una visuale meravigliosa sulle campagne e le vallate circostanti. Circondato dai colli piacentini, è la meta ideale per chi cerca suggestioni storiche e nel contempo un’atmosfera fuori dal tempo, dove il relax ha la meglio ed il caos cittadino diventa solo un lontano ricordo.

Vigoleno si trova a circa 100 km da Milano: una distanza non esagerata, che lo rende una meta molto gettonata anche da coloro che si trovano nella capitale della moda. Percorrendo l’autostrada A1, in meno di 2 ore è possibile arrivare in questo luogo fuori dal tempo e ne vale effettivamente la pena. In 2 ore e 20 invece si raggiunge anche Bellagio, altro bellissimo borgo.

Booking.com

Cosa vedere a Vigoleno tra torri e castello

Se vi state chiedendo cosa vedere a Vigoleno, troverete la risposta a tutte le vostre domande non appena entrerete nelle mura di questo borgo medievale. Ogni più piccolo dettaglio è un richiamo alla storia di questo paese, tra fortificazioni, mura merlate, torri ed il meraviglioso Castello. Al centro del borgo troverete il Mastio, una torre al cui interno è possibile scoprire attraverso immagini e video la storia di Vigoleno. Vi consiglio di salire perchè una volta che sarete in cima potrete ammirare un panorama davvero incantevole.

Proseguendo ed attraversando la seconda torre, potrete raggiungere il suggestivo ponte levatoio che conduce direttamente al castello. Residenza delle famiglie al potere nel piacentino (dagli Scotti ai Farnese), oggi si può visitare solo in parte per ammirare il teatrino settecentesco custodito nel piano nobile.

I prezzi per visitare sia il Mastio che il piano nobile del castello sono contenuti: acwuistando il biglietto cumulativo per queste due tappe il costo è di 6,50 euro.

Eventi imperdibili al castello di Vigoleno

A Vigoleno, nella splendida e suggestiva location del castello, vengono organizzati di frequente eventi davvero imperdibili. Il prossimo sarà la festa di Halloween ma in tutte le stagioni dell’anno si può trovare qualcosa di pittoresco da fare. Oggi è anche possibile soggiornare in una delle suite del castello e gustare ottime prelibatezze locali all’interno del suggestivo ristorante. Un’esperienza che merita di essere fatta e che non dimenticherete facilmente, in una location da sogno.

Prenota la tua vacanza da sogno

Trova la struttura migliore