Teatro Olimpico: il capolavoro del Palladio da vedere a Vicenza

Teatro-olimpico

Il Teatro Olimpico è un vero e proprio capolavoro progettato dall’architetto rinascimentale più significativo di Vicenza ossia Andrea Palladio. Ispirato ai teatri romani, l’Olimpico fu inaugurato nel 1585, quando l’architetto aveva ormai 77 anni: fu infatti l’ultima opera firmata dal Palladio e una delle più apprezzate ancora oggi. Se quindi vi trovate in visita a Vicenza, questa è una tappa obbligatoria perchè il Teatro Olimpico può essere considerato per certi versi il simbolo della città. Per ammirarne gli interni non occorre avere molto tempo a disposizione: la visita è breve ma intensa e senza dubbio non vi pentirete di aver ammirato da vicino questo capolavoro.

Nel 1994 il Teatro Olimpico è è stato incluso, come tutte le altre opere palladiane di Vicenza, nella lista dei Patrimoni dell’umanità dal C.E.H.R. Oggi lo possiamo ammirare in tutto il suo splendore perchè è ancora perfettamente conservato e viene utilizzato ancora adesso per rappresentazioni ed opere teatrali. Il Teatro Olimpico è una di quelle attrazioni più tipiche di Vicenza, che non si possono trascurare perchè sarebbe un vero e proprio peccato.

Teatro Olimpico: dove si trova e come raggiungerlo

Il Teatro Olimpico si trova in Piazza Matteotti e quindi nel centro di Vicenza: raggiungerlo non è certo difficile e non esistono quindi scuse per non visitare questo capolavoro palladiano. Poco distante dal Teatro Olimpico si trova il Ponte degli angeli, ma anche la basilica palladiana è collocata nelle vicinanze quindi durante una gita nel centro di Vicenza passerete sicuramente davanti a questo meraviglioso edificio. Esteriormente non dice granchè, quindi dovete entrare per riuscire a cogliere la bellezza di questo straordinario capolavoro.

Orari e biglietti per visitare il Teatro Olimpico

L’orario di apertura al pubblico dell’Olimpico varia a seconda della stagione, come segue:

Booking.com
  • Orario invernale (dal 1 settembre al 30 giugno): da martedì a domenica dalle 9.00 alle 17.00
  • Orario estivo (dall’1 luglio al 31 agosto): da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18.00

Ricordate che l’ultimo ingresso è previsto 30 minuti prima della chiusura ufficiale della struttura al pubblico, quindi dovete arrivare con un certo anticipo per riuscire a visitare il teatro all’interno.

Il costo del biglietto per gli adulti è pari a 11 euro, mentre la tariffa ridotta è di 8 euro. Ricordate però che i ragazzi di età inferiore ai 18 anni hanno diritto ad entrare al Teatro Olimpico gratuitamente e sono previsti altri sconti ed agevolazioni. Nel dubbio vi consiglio di chiedere in biglietteria quali siano le scontistiche previste.

Se siete in visita a Vicenza, vi conviene acquistare il biglietto cumulativo che vi dà accesso anche ad altre attrazioni della città come la Basilica Palladiana. La tariffa è decisamente più conveniente.

Eventi e manifestazioni al Teatro Olimpico

Come abbiamo detto, il Teatro Olimpico è ancora oggi sede di eventi e spettacoli di grande valore. La stagione solitamente è più ricca nel periodo che va dalla primavera all’estate, ma occasionalmente vengono organizzati eventi anche in inverno ed in autunno. Per tenervi aggiornati sul programma dell’Olimpico vi consiglio di visitare il sito web ufficiale, dove vengono pubblicati tutti i prossimi eventi e le informazioni per l’acquisto dei biglietti.


Prenota la tua vacanza da sogno

Trova la struttura migliore