Santa Maria di Leuca: guida ad hotel, b&b, villaggi e ristoranti

Santa-Maria-Di-Leuca

Santa Maria di Leuca è una delle località più rinomate del Salento: si trova sulla punta più meridionale della Puglia, dove si incontrano e scontrano i due mari ossia lo Ionio e l’Adriatico. Suggestiva e quasi magica, Santa Maria di Leuca ha una particolarità unica: da qui infatti si possono ammirare non solo tramonti sul mare straordinari ma anche magnifiche albe. Il tratto costiero è frastagliato e caratterizzato soprattutto da rocce, ma non è difficile trovare qualche spiaggia di sabbia. Leuca è una frazione del comune di Castrignano del Capo e si trova a poca distanza dalle famose Maldive del Salento: è quindi un punto privilegiato per una vacanza in Puglia. Oggi vi diamo alcuni consigli sugli hotel, i b&b, i villaggi turistici ed i ristoranti che sono stati più apprezzati dai viaggiatori.

Hotel a Santa Maria di Leuca

Se siete in cerca di un hotel a Santa Maria di Leuca, le alternative sono davvero molte perchè parliamo di una località turistica molto rinomata e le strutture non mancano di certo. Il più consigliato in assoluto però è il Montirò Hotel, che si trova immerso nella campagna salentina, a solo 1 km di distanza dal centro storico di Leuca. La struttura dispone di camere molto curate, con pavimento in pietra di Trani, caratteristiche lampade in ceramica e dettagli suggestivi come le nicchie retro illuminate. L’hotel è strutturato in più casette in pietra che assomigliano ad antiche pajare, circondate da uliveti ed erbe profumate. Dotato di piscina, questo hotel è il più consigliato anche per l’ottimo rapporto qualità-prezzo.

Booking.com

B&B a Santa Maria di Leuca

Se preferite soggiornare in un bed & breakfast, allora non ci sono molti dubbi: a Santa Maria di Leuca il migliore in assoluto è l’Antonella B&B che si trova a pochi minuti a piedi dal lungomare. Le camere sono essenziali e pulitissime, ma quello che contraddistingue questo bed & breakfast è l’accoglienza dei proprietari: la signora Antonella e suo marito, sempre pronti ad andare incontro a qualsiasi esigenza. Eccellente la colazione, che viene servita ogni mattina in terrazza ed è a base di squisiti dolci salentini fatti in casa.

Villaggi turistici a Santa Maria di Leuca

Per quanto riguarda i veri e propri villaggi turistici, a Santa Maria di Leuca sono un po’ più difficili da trovare ma basta spostarsi di pochi km. Il più consigliato dai viaggiatori è l’Esperia Palace Hotel che si trova ad Ugento in località Lido Marini, a circa 24 km da Leuca. Può essere una soluzione interessante perchè a soli 500 metri dal villaggio c’è una bellissima spiaggia attrezzata e in breve tempo si riescono a raggiungere altre località come le Maldive del Salento e Gallipoli. Poichè si tratta di un villaggio, è prevista la formula all inclusive con buffet e animazione per grandi e piccini. La piscina è spettacolare.

Ristoranti a Leuca

Non sapete dove mangiare? Potete stare piuttosto tranquilli perchè in Salento è davvero difficile mangiare male! A Leuca però vi conviene evitare i ristoranti troppo turistici sul lungomare: provate una masseria a Castrignano del Capo per trovare il vero cibo tipico!

Prenota la tua vacanza da sogno

Trova la struttura migliore