Canale di Tenno: il suggestivo borgo medievale del Trentino

Canale-di-tenno

Se vi trovate in Trentino Alto Adige, dovete sapere che in questa regione c’è un luogo dove il tempo sembra essersi fermato e l’atmosfera che avvolge ogni stradina è quella di un passato affascinante e ricco di suggestioni culturali. Stiamo parlando di Canale di Tenno: uno dei borghi più belli d’Italia, che conserva ancora intatto l’impianto urbanistico del lontano 1200 e che ancora oggi riesce a regalare delle emozioni inaspettate.

Canale di Tenno è preso d’assalto dai turisti in estate, vista la sua vicinanza al Lago di Garda ma anche e soprattutto nel periodo invernale. Gli ormai famosissimi mercatini di Natale di Canale di Tenno attirano ogni anno visitatori da tutt’Italia e da tutto il mondo e non c’è molto da aggiungere: sono una tappa davvero obbligatoria per chi si trova da queste parti! Visitre questo suggestivo borgo medievale è sicuramente una bella idea, ma oggi vi diamo alcune dritte per rendere la vostra esperienza davvero indimenticabile.

Cosa vedere a Canale di Tenno

Canale di Tenno è un borgo di piccole dimensioni, che si può ammirare in tutto il suo splendore in poco tempo. Arroccato a 600 metri di altezza sulle colline che sovrastano il versante trentino del Lago di Garda, si trova in una posizione privilegiata ed impreziosita ulteriormente dallo splendido laghetto balneabile che si trova subito sotto al paese. Le cose da vedere a Canale di Tenno sono molte, anche se non ci sono veri e propri monumenti da visitare. Questo suggestivo borgo deve essere girato a piedi, assaporando ogni suo angolo più caratteristico fatto di case in pietra, volti e stradine che convergono tutte nella piazzetta centrale. Alcuni edifici sono decorati con affreschi moderni, ma tutto il resto continua a conservare il sapore dell’antico.

Booking.com

A Canale di Tenno meritano una visita il Museo degli Attrezzi Agricoli ma anche la Casa degli Artisti, che è stata dedicata a Giacomo Vittone e che propone sempre mostre interessanti. Numerosi sono anche gli eventi che vengono organizzati a Canale, sia nella bella stagione che nel periodo invernale.

Eventi a Canale di Tenno nel 2019

Nel 2019, così come tutti gli anni, sono due i principali eventi da non perdere a Canale: il Rustico Medioevo ed i Mercatini di Natale.

Organizzato sempre la seconda settimana di agosto, il Rustico Medioevo è una rievocazione storica diventata ormai famosa in zona. Il borgo viene trasformato in un vero e proprio palcoscenico a cielo aperto e sono tantissime le iniziative: dalle performance di teatro a quelle musicali, dai cantastorie ai giullari, dalle danze medievali al teatro delle maschere ce n’è per tutti i gusti! Ancora più importanti però sono i mercatini di Natale che rendono Canale di Tenno una vera e propria attrattiva turistica a dicembre. Il borgo si arricchisce di luci, colori ed atmosfere incredibili ed impossibili da dimenticare.

Informazioni e consigli per visitare il borgo

A Canale di Tenno è possibile trovare alcuni b&b che trovano sede proprio all’interno del borgo e permettono di vivere un’esperienza unica, catapultandoci direttamente in un passato lontano. In alternativa però è possibile dormire anche a Riva del Garda che si trova a pochi minuti: grazie al comodo parcheggio si può accedere al borgo senza troppi problemi.

Prenota la tua vacanza da sogno

Trova la struttura migliore