Porto Rotondo: località chic a 2 passi dalla Costa Smeralda

Porto-Rotondo

Porto Rotondo è una delle località turistiche più esclusive della Sardegna: una meta gettonata anche dai VIP e dalle persone che vogliono trascorrere una vacanza di lusso. In molti sostengono che Porto Rotondo si trovi in Costa Smeralda, ma questo a voler essere precisi non è del tutto vero. Certamente non dista molto da Porto Cervo, ma è quest’ultima la vera località della Costa Smeralda. Ad ogni modo, ciò non toglie che Porto Rotondo sia una meta alquanto esclusiva: un vero e proprio angolo di Paradiso in cui è possibile trovare tutto il necessario per una vacanza indimenticabile.

Per soggiornare in questa località bisogna essere disposti a spendere qualcosa in più: si sa che la Sardegna è piuttosto cara e di certo Porto Rotondo è una delle mete più esclusive. Tuttavia, non mancano hotel e appartamenti da affittare a prezzi ragionevoli quindi non vale la pena scartare a priori una vacanza da queste parti.

Il paese di Porto Rotondo

Questa località ha moltissimo da offrire e non sono solo le spiagge che la rendono così gettonata come meta turistica. Nel paese di Porto Rotondo, in estate, si respira un’atmosfera davvero piacevole ed è l’ideale per una vacanza all’insegna del relax ma anche del divertimento. Non mancano infatti ristorantini, discoteche e locali notturni: la movida è una delle più ricche di tutta la Sardegna.

Nel paese merita sicuramente una visita la pittoresca Piazzetta San Marco, con la suggestiva chiesa di San Lorenzo che merita senz’altro una visita. Vale comunque la pena passeggiare per le vie del centro perchè Porto Rotondo è un paesino piccolo che in estate si trasforma in un villaggio davvero caratteristico.

Booking.com

Le spiagge di Porto Rotondo

Naturalmente, tra le attrattive principali di questa località della Sardegna troviamo le spiagge: una più bella dell’altra. Anche quelle che si trovano a ridosso del paese sono affascinanti e vantano un’acqua davvero incredibile, con dei colori da cartolina. All’inizio del porto merita sicuramente una visita la spiaggia di Punta Lepre che è piuttosto piccolina ma davvero molto suggestiva. Confina con la spiaggia privata dell’Hotel Sporting ed offre un fondale da sogno, nonostante sia piuttosto frequentata in alta stagione.

Perfetta per le famiglie con bambini è invece la famosissima spiaggia Marinella, che è anche una delle più grandi di Porto Rotondo. Qui la sabbia è finissima ed il fondale scende molto lentamente, quindi anche i più piccoli si possono divertire in tutta sicurezza. Anche questa è molto frequentata nel periodo di alta stagione, ma è ampia quindi lo spazio non manca quasi mai.

Una delle più incantevoli baie di sabbia di Porto Rotondo però è Spiaggia Ira, anche questa adatta per le famiglie con bambini perchè dotata di tutti i servizi. Il fondale anche in questo caso scende lentamente ed il colore dell’acqua è strepitoso quindi merita sicuramente almeno una visita.

Va detto che a Porto Rotondo gli amanti della tranquillità difficilmente possono trovare delle spiagge deserte o comunque poco frequentate. Vale dunque la pena prendere l’auto e spostarsi un po’ più a nord, verso Stintino, per trovare delle baie più isolate e selvagge.


Prenota la tua vacanza da sogno

Trova la struttura migliore