Arrivano i Krampus! Ecco dove vedere le sfilate natalizie nel 2019

Krampus

L’atmosfera nataliza sta ormai arrivando dappertutto e manca sempre meno ai mercatini di Natale, che da Roma a Bolzano riempiranno tutta Italia di luci, bancarelle d’artigianato e stand gastronomici. Accanto alle sfilate e alle tradizioni prettamente nazionali però sono ormai diversi anni che in Italia e in particolar modo in Alto Adige, troviamo un altro evento molto atteso specialmente dai bambini: l’arrivo dei Krampus. Sebbene di origine tedeca, le sfilate di questi esseri demoniaci sono legate alla tradizione cristiana e sono sempre più apprezzate. Uno spettacolo insolito ed emozionante, al quale però spesso non siamo in grado di dare un significato. Vediamo quindi oggi chi sono i Krampus, qual è la tradizione che li accompagna e dove li possiamo vedere sfilare in questo 2019.

Krampus: chi sono e da dove vengono

I Krampus sono esseri demoniaci associati alla figura di San Nicola. Secondo il mito infatti, il vescovo riuscì a sconfiggere il demonio, che diventò il suo servitore prendendo il nome di Krampus appunto. La tradizione che vede questi esseri sfilare per le vie della città durante le festività natalizie affonda le proprie radici nel passato e risale ad oltre 500 anni fa. Era diffusa in alcuni Paesi europei: in particolare in Germania e in Austria, ma anche in Slovenia, Ungheria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Croazia ed Italia. Oggi, la tradizionale sfilata dei Krampus continua ad essere un evento attesissimo durante il periodo natalizio, soprattutto dai bambini. Nonostante infatti il loro aspetto alquanto spaventoso, i krampus sono amatissimi dai più piccoli che rimangono a bocca aperta nel vederli sfilare per le vie della città.

Booking.com

Qual è il significato dei krampus?

I Krampus seguono sempre la sfilata di San Nicola e al contrario di questo personaggio, che porta in dono dolciumi ai bambini buoni, il loro compito è quello di punire i bimbi. Girano quindi per le vie armati di fruste e di catene, con il loro aspetto spaventoso fatto di corna e zoccoli di capra. I Krampus non sono sicuramente belli da vedere, ma sono ormai entrati nel folklore di alcune regioni italiane e in particolar modo del Trentino Alto Adige. Intorno al 5 dicembre seguono la sfilata di San Nicola per assicurarsi che tutti i bambini che non si sono comportati bene ricevano la loro meritata ricompensa.

Dove vedere i Krampus in Italia

Come abbiamo detto, i Krampus si possono vedere in Trentino Alto Adige: sono moltissime le città ed i paesi che ospitano le tradizionali sfilate di questi esseri demoniaci. Ecco le date delle più belle, da non perdere perchè davvero folkloristiche e divertenti:

  • Bolzano: 7 dicembre 2019
  • Merano: 5, 6 e 8 dicembre 2019
  • Bressanone: 5 dicembre 2019
  • Campo Tures: 7 dicembre 2019
  • Caldaro: 5 dicembre 2019
  • Dobbiaco: 7 dicembre 2019
  • Laives: 5 dicembre 2019
  • Lana: 5 dicembre 2019

Questi sono solo alcuni dei paesi che ospitano la sfilata dei Krampus, ma nelle giornate che vanno dal 5 al 7 dicembre 2019 potrete trovarli in moltissime altre città del Trentino e dell’Alto Adige. Un’occasione in più per andare a visitare i mercatini di Natale che da queste parti hanno un fascino particolare e quasi magico. I mercatini di Bolzano per esempio sono davvero meravigliosi e vale la pena andare a vederli.

Prenota la tua vacanza da sogno

Trova la struttura migliore