Glorenza: il gioiello della Val Venosta è uno dei borghi più belli d’Italia

Glorenza: il gioiello della Val Venosta è uno dei borghi più belli d’Italia

Glorenza è un piccolissimo paese situato in Alta Val Venosta, in Trentino Alto Adige a pochi chilometri dal confine con la Svizzera. Dichiarato di recente uno dei borghi più belli d’Italia, Glorenza merita sicuramente di essere visitato ed il bello di questo paese è che ha qualcosa di speciale da offrire in tutte le stagioni dell’anno. Se in primavera ed in estate si possono ammirarele meravigliose fioriture, in autunno il borgo è immerso in un paesaggio dai colori incredibili. Nella stagione invernale invece ci sono i tradizionali mercatini di Natale, che attirano ogni anno numerosi turisti.

Glorenza è un borgo storico ricco di suggestioni, anche se i monumenti da visitare all’interno del centro non sono tantissimi in verità. Vale la pena parcheggiare l’auto fuori dalle mura e passeggiare tra le stradine di questo bellissimo paese, per ammirarne gli scorci e gli edifici medievali ancora perfettamente conservati. Ci si può fermare a degustare un piatto tipico trentino, per poi avventurarsi alla scoperta dei dintorni, in cui si possono trovare numerosi luoghi d’interesse.

Glorenza: cosa vedere nel centro storico

Come abbiamo detto, il centro storico di Glorenza è ricco di fascino ma non ci sono molti monumenti da visitare. Conviene dunque percorrere le varie vie del centro e lasciarsi trasportare dall’atmosfera d’altri tempi che permea tutto il borgo. Non occorre andare in un luogo preciso: a Glorenza ogni angolo è in grado di regalare una suggestione unica! Ci si può fermare sotto alle porte delle mura, magari per scattare qualche fotografia ricordo.

Per visitare questo piccolissimo paese dopotutto non occorre molto tempo: in una mezza giornata lo potete girare in lungo e in largo con grande tranquillità. Mentre passeggiate per le vie di Glorenza avventuratevi nelle viuzze più strette e nei cortili interni: scoprirete sicuramente un angolo meraviglioso che mai avreste immaginato di trovare!

Cosa fare e quando andare a Glorenza

In questo meraviglioso paesino della Val Venosta vengono di frequente organizzati eventi, in tutte le stagioni dell’anno. Vi conviene quindi controllare prima online, in modo da non perdervi le suggestioni che durante le feste e le sagre diventano davvero imperdibili.

Le giornate della pera Pala

Tra le manifestazioni più importanti che vengono organizzate proprio a Glorenza ricordiamo le giornate della pera Pala, in settembre. In questa occasione è possibile degustare ed acquistare specialità a base di questa varietà antica di pera, tipica della zona. Vengono anche proposti però concerti e spettacoli per trascorrere alcuni giorni di svago con tutta la famiglia, in una location davvero speciale.

I mercatini di Natale di Glorenza

Famosi sono anche i mercatini di Natale di Glorenza, che attirano ogni anno visitatori da tutta Italia e che arricchiscono l’atmosfera di questo borgo storico. Un po’ come i mercatini di Natale di Canale di Tenno, quelli di Glorenza sono tipicamente trentini, con casette in legno e tanti stand in cui trovare sia cibo che souvenir. La differenza è che i mercatini di Glorenza cadono prima di quelli di Canale di Tenno perchè festeggiano l’avvento. Quest’anno si terranno dal 6 all’8 dicembre 2019.

Torna in alto