Cosa vedere a Verona: 5 attrazioni da non perdere

Cosa-vedere-a-Verona

Verona è una delle più belle e rinomate città del Veneto. Conosciuta in tutto il mondo per via della tragica storia d’amore sheakespeariana di Romeo e Giulietta, ha moltissimo da offrire ai propri visitatori e nasconde delle meraviglie davvero inaspettate. Il centro storico di Verona è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco e anche solo questo è sufficiente per capire quanto sia splendida questa città. Se vi state chiedendo cosa vedere a Verona, siete nel posto giusto perchè oggi vi daremo tutte le dritte per non perdervi le attrazioni più pittoresche.

Romantica, carica d’atmosfera e ricca di suggestioni storico-culturali, Verona fa innamorare chiunque e anche in una sola giornata possiamo ammirarla in tutto il suo splendore.

Cosa vedere a Verona: 5 attrazioni da non perdere

Vi state chiedendo cosa vedere a Verona? Beh di luoghi ed edifici suggestivi in questa città ne possiamo trovare davvero tantissimi, ma ce ne sono alcuni che sarebbe proprio un peccato tralasciare. Spesso il tempo a disposizione è limitato, quindi oggi ci concentriamo sulle 5 attrazioni che non potete proprio perdervi se vi trovate in questa città magica.

1. L’arena di Verona

L’arena di Verona, situata nella bellissima Piazza Bra, è il vero e proprio simbolo della città quindi almeno da fuori deve essere vista! Questo anfiteatro romano risale al I secolo a.C. ed è ancora in ottimo stato tutto considerato. Oggi al suo interno vengono organizzati numerosi spettacoli e concerti, dal fascino decisamente suggestivo. L’arena si può visitare perchè è aperta al pubblico tutti i giorni e il prezzo del biglietto è di 10 euro a persona.

Booking.com

2. Ponte Scaligero e Castelvecchio

Oggi sede del museo civico, il complesso di Castelvecchio comprende il cortile maggiore con la piazza d’armi e la reggia dove vivevano gli Scaligeri a partire dal XIV secolo. La fortezza è collegata al Ponte Scaligero, uno dei 7 ponti di Verona, che merita sicuramente di essere visto ed attraversato specialmente nell’ora del tramonto. Da qui si possono godere di meravigliosi scorci e panorami, da togliere il fiato! Il museo civico si può visitare tutti i giorni ed il biglietto d’ingresso ha un costo di 6 euro a persona.

3. Piazza Erbe e Torre dei Lamberti

Piazza delle Erbe è il vero cuore pulsante di Verona insieme a Piazza Bra ed è ricca di monumenti ed attrazioni quindi un passaggio da qui è proprio d’obbligo! In Piazza Erbe si possono ammirare la Casa dei Giudici, il Palazzo del Comune, il Palazzo Maffei, la Casa dei Mercanti ma soprattutto la famosa Torre dei Lamberti che svetta raggiungendo 80 metri di altezza. Da qui potete gustarvi una veduta panoramica della città davvero mozzafiato!

4. Casa e balcone di Giulietta

Cosa vedere a Verona? I turisti sentono quasi l’obbligo di andare ad ammirare il famoso balcone di Giulietta anche se in molti casi si rischia di rimanere delusi perchè non è nulla di particolarmente affascinante. Se siete in coppia fateci un salto, altrimenti potete anche saltare questo luogo.

5. Piazza dei Signori

Piazza dei Signori si raggiunge dalla casa di Giulietta attraversando il cosiddetto Arco della Costa: se alzate gli occhi noterete che dalla sua volta pende una costola di balena.La piazza merita una visita per i numerosi edifici storici che vi si affacciano e per la statua di Dante Alighieri che si trova proprio al centro.

Ti potrebbe interessare anche…

Prenota la tua vacanza da sogno

Trova la struttura migliore