Pian della Regina: incantevole sito turistico invernale dell’Alta Valle Po

pian-della-regina

In Alta Valle Po, ai piedi del meraviglioso Monviso, si trova Pian della Regina, un incantevole sito, che fa parte del comune di Crissolo (Cuneo). Si tratta di una meta estremamente ambita durante il periodo invernale, in quanto consente di cimentarsi con lo sci e con altre divertenti attività. Per raggiungerla basta percorrere la piccola Strada Provinciale 234 verso est, partendo da frazione Serre Umberto.

Il pianoro che si incontra, denominato Pian Melzé, un nome occitano che significa “bosco di larici”, è comunemente noto come Pian della Regina, un termine che gli venne attribuito quando fu dato il nome al Pian del Re, nel 1.500, così da omaggiare anche la consorte di Francesco I di Francia, Claudia di Valois-Orléans. Andiamo, quindi, alla scoperta di questo incantevole tratto del territorio piemontese, dove è possibile rilassarsi e passare giornate indimenticabili durante la stagione fredda, con la propria famiglia o con gli amici.

Comprensorio sciistico Crissolo-Pian della Regina

Crissolo è la più importante stazione sciistica dell’Alta Valle Po, caratterizzata da 10 chilometri di piste per lo sci alpino e 3 impianti, che raggiungono la cima del Monte Ghincia Pastour, a quota 2.300 metri e che collegano, sci a piedi, Crissolo con Pian della Regina. Per arrivare in quota e usufruire della pista Granero, gli sciatori devono avvalersi di una seggiovia, che parte dal paese.

Booking.com

A Pian della Regina, invece, è disponibile un tapis roulant, che conduce a 3 piste verdi, lungo 180 metri. Qui sono presenti ben 2 aree gioco appositamente pensate per i bambini che possono divertirsi sulla neve, con o senza sci. É importante ricordare, che gli sciatori che discendono verso Pian della Regina son privi di sciovie per fare ritorno in quota e di piste per raggiungere la partenza della seggiovia nel capoluogo.

Per tale ragione è stato istituito un efficiente servizio navetta. Il comprensorio sciistico Crissolo-Pian della Regina è l’ideale anche per chi pratica snowboard ed escursioni freeride (ci sono ben 10 chilometri di tracciati fuori pista assistiti), ma anche per chi vuole cimentarsi con lo sci alpinismo. Crissolo, infatti, è sede di importanti gare internazionali, come il Campionato del Mondo.

Ciaspolate, pattinaggio ed arrampicata su ghiaccio

Per coloro che vogliono provare qualcosa di diverso, perfette sono le escursioni con le ciaspole, che consentono anche di ammirare l’incantevole territorio circostante. La proloco Crissolo organizza suggestive gite guidate con tanto di accompagnatore naturalistico, sia diurne che notturne. Presso Pian della Regina, a 1.745 metri, è possibile usufruire gratuitamente di un anello di fondo di difficoltà media di 3 chilometri.

A poca distanza dal paese fanno capolino, invece, le suggestive cascate di ghiaccio, ideali per l’arrampicata. Per gli amanti delle bellezze messe a disposizione dalla natura, da visitare è la grotta di Rio Martino, che è percorribile sino alla cascata dei Pissai, che raggiunge i 55 metri di altezza. In località Villa, inoltre, si trova anche una pista di pattinaggio di ben 700 mq, dove è possibile divertirsi nei weekend e anche nei giorni festivi.

Prenota la tua vacanza da sogno

Trova la struttura migliore