I 10 consigli per avere un look perfetto in barca a vela

Quando si parte in barca a vela uno dei dubbi più frequenti per coloro che non sono abituati ad un tipo di vacanza di questo tipo è cosa mettere in valigia. Preparare i bagagli per un viaggio in barca infatti richiede sicuramente qualche attenzione in più: ci sono indumenti che si prestano alla perfezione ed altri che invece conviene senza dubbio lasciare a casa. Quando si parla di abbigliamento barca a vela ci sono sempre delle regole di base da seguire, non solo per evitare di portare con sé cose che non si utilizzeranno ma anche per sfoggiare un look adeguato alla situazione. Ecco allora 10 consigli per non commettere errori e preparare i bagagli nel modo giusto!

#1 Niente valigia rigida: è troppo ingombrante

Innanzitutto, bisogna sempre ricordare che su una barca lo spazio è limitato e che quindi non possiamo permetterci di occuparne troppo in modo inutile. Per questo motivo va sempre evitata la classica valigia rigida. Conviene piuttosto optare per un borsone impermeabile, che non rischi di rovinarsi se si bagna e che si possa ripiegare facilmente in modo da ridurre al minimo l’ingombro una volta svuotato.

#2 Meglio una borsa impermeabile

Al posto della valigia conviene optare per un borsone impermeabile, che non rischi di rovinarsi se si bagna e che si possa ripiegare facilmente in modo da ridurre al minimo l’ingombro una volta svuotato.

#3 Immancabile l’abbigliamento da mare

Naturalmente per una vacanza in barca a vela non possiamo dimenticare di portare dei costumi da bagno e un abbigliamento consono alla vita da spiaggia. Via libera quindi a copricostumi, bermuda e magliette.

Booking.com

#4 Portare vestiti che si asciugano facilmente

Quando siamo in barca dobbiamo avere la possibilità di asciugare velocemente i nostri vestiti. Per questo, anche nel caso di indumenti pesanti, conviene sempre optare per tessuti che impiegano poco tempo ad asciugarsi come il pile o la microfibra.

#5 Qualche vestito elegante per le serate sulla terraferma

Anche se la maggior parte del tempo si trascorre in barca, conviene sempre portare un paio di vestiti eleganti da sfoggiare se una sera si va a cena in un ristorantino!

#6 Asciugamani e accappatoi in microfibra

Asciugamani e accappatoi occupano sempre molto spazio, ma non quelli in microfibra: ideali proprio per una vacanza in barca perché meno ingombranti di una maglia!

#7 Le scarpe devono essere adeguate

Quando si sale in barca non si devono mai indossare delle scarpe normali: devono come minimo avere una suola in gomma bianca. Basta andare in un negozio di articoli sportivi per trovare le calzature adatte e conviene farlo, perché questo è un dettaglio importantissimo.

#8 Lo spolverino: indispensabile per il vento

Un indumento che non deve mai mancare nella borsa da viaggio è lo spolverino. In barca infatti può rivelarsi davvero utilissimo perché il problema spesso non è il freddo ma il vento.

#9 Non dimenticare copricapo e occhiali da sole

Da non dimenticare quando si parte in barca un copricapo e degli occhiali da sole: indispensabili se non si vuole passare tutto il tempo in cabina!

#10 La crema solare: un dettaglio fondamentale

Quando si viaggia in barca è indispensabile proteggere la pelle con una buona crema: il mare infatti riflette i raggi solari e si rischia di scottarsi molto più facilmente.

Prenota la tua vacanza da sogno

Trova la struttura migliore

CONDIVIDI