Dall’aeroporto di Bologna al centro: come muoversi

Non importa che tu sia in vacanza o che il tuo sia un viaggio di lavoro: appena atterrato, e se non hai nessuno che si occupi dei tuoi trasferimenti, potresti dover trovare – e con una certa urgenza – la risposta alla domanda: come si arriva dall’aeroporto di Bologna in centro? La buona notizia è che hai tante alternative a tua disposizione, ognuna in grado di venire meglio incontro a certe esigenze piuttosto che ad altre. Scopriamole più da vicino.

Tutte le alternative per raggiungere il centro di Bologna dall’aeroporto

La prima, forse la migliore se non sei della zona e non vuoi spendere troppo per i tuoi spostamenti da e per l’aeroporto è affidarsi al trasporto pubblico. Trattandosi di uno scalo di media grandezza, e a differenza di aeroporti più grandi come quello di Roma per esempio, non ci sono treni che portano dall’aeroporto di Bologna al centro città. Ci sono, però, delle navette che ti accompagnano in Stazione Centrale: la fermata si trova direttamente nell’area Arrivi del Marconi, la frequenza di partenza è ogni undici minuti, puoi trovarla a partire dalle cinque di mattina e fino alle undici e mezza di sera e in meno di mezz’ora ti porta in Stazione, da cui poi puoi muoverti a piedi o con gli autobus cittadini verso la tua meta definitiva. Considera, tra i vantaggi di questa soluzione per raggiungere il centro dall’aeroporto di Bologna, l’economicità rispetto ad altre alternative e la praticità del poter fare il biglietto per esempio direttamente sul momento.

Booking.com

Soprattutto se il tuo aereo ha orari di partenza e arrivo scomodi (di mattina presto, di sera tardi o durante la notte), il modo più semplice e veloce per arrivare a Bologna dall’aeroporto rimane comunque la macchina. Se non hai nessuno che possa accompagnarti alla partenza e venirti a prendere al tuo ritorno, valuta l’opzione di parcheggiare la tua automobile in aeroporto sfruttando uno dei tanti servizi di parking di cui è dotato il Marconi. Soprattutto se ti serve per più giorni continuativi, in periodi di grande affluenza come quello delle partenze estive o se vuoi essere sicuro di trovare un posto al coperto e custodito, prenota il tuo parcheggio con Looking4.com: puoi farlo anche direttamente online, con pochi click o da mobile e risparmiando persino un po’ sul prezzo finale. Tutto questo si aggiunge alla comodità di poter raggiungere qualsiasi punto della città in pochi minuti, tramite autostrada o tangenziale, quando ci si sposta dall’aeroporto in macchina.

Ragione per cui, tra l’altro, potresti optare per un taxi se non possiedi un veicolo di tua proprietà. Tutte le compagnie bolognesi hanno tratte da e per l’aeroporto, nella maggior parte dei casi con tariffe fisse. A seconda dell’occasione, se si tratta di lavoro o di rappresentanza per esempio, potresti optare per un nolo con conducente e scegliere la vettura che faccia più al caso tuo. Non sottovalutare neanche la possibilità di affittare una macchina all’aeroporto di Bologna, non solo per poter raggiungere comodamente la città ma anche e soprattutto per muoverti con una certa indipendenza al suo interno.

Prenota la tua vacanza da sogno

Trova la struttura migliore

CONDIVIDI