10 motivi per scegliere un hotel a Levanto ed esplorare le Cinque Terre

State programmando una vacanze nella Riviera di Levante alla scoperta del parco delle cinque Terre ma non sapete da dove cominciare? La soluzione potrebbe essere trovare piccolo hotel a Levanto e iniziare da qui la vostra esplorazione. Non a caso, questo piccolo borgo affacciato sul mare, è conosciuto anche come “La porta delle 5 Terre”.

Levanto è un piccolo borgo di appena 5500 anime situato all’interno del Parco Nazionale delle Cinque Terre, ma in una posizione defilata rispetto al caos dei circuiti turistici. Strategicamente situato tra il mare e le montagne, questo piccolo borgo marittimo gode di un clima mite tutto l’anno e di conseguenza è la meta ideale per una vacanza in tutte le stagioni.

Ecco, allora, 10 buoni motivi per scegliere un hotel a Levanto da cui partire all’esplorazione del Parco Nazionale delle cinque Terre.

Booking.com
  • Il suo centro storico di origine medievale il cui cuore è rappresentato da Piazza della Loggia, il cui loggiato risale al 1300.
  • I palazzi in stile Liberty costruiti agli inizi ‘900 dalle famiglie della ricca borghesia ligure, quando Levanto diventò il luogo di villeggiatura alla moda. Molte di queste ville oggi sono state trasformate in hotel e alberghi, ma rappresentano ancora perfetti esempi di architettura Liberty.
  • Il borgo dei pescatori di via Guani.
  • La sua lunga spiaggia di sabbia fine dove godersi una tranquilla vacanza all’insegna del relax e del mare, e dove praticare numerose attività outdoor.
  • La possibilità di fare surf e windsurf. La presenza costante di venti, infatti, rendono Levanto una delle mete preferite dagli amanti del surf e del windsurf.
  • I 50 km di sentieri per fare escursioni e trekking. Il borgo di Levanto garantisce l’accesso diretto al Parco da cui intraprendere i famosi sentieri che conducono ai cinque villaggi. In totale, da qui è possibile accedere a 59 sentieri diversi.
  • Gli ottimi collegamenti con tutti i villaggi delle Cinque Terre. Da Levanto è possibile raggiungere i villaggi (Monterosso, Vernazza, Corniglia, Marika, Riofreddo) del Parco tramite treno (con partenza ogni 30 minuti), autobus, traghetti (da Aprile a fine ottobre) e bici elettriche.
  • La pista ciclabile che collega Levanto a Bonassola, una passeggiata che da sola merita il viaggio.
  • La buona cucina che fa di Levanto la meta ideale anche per una vacanza enogastronomica. Assolutamente da provare sono i ‘gattafin’, dei ravioli fatti a mano ripieni di erbe, la Panizza e le straordinarie pietanze a base di pesce appena pescato. Il tutto annaffiato con un buon bicchiere di Colline di Levanto rosso o bianco doc.
  • La vivace vita notturna grazie ai tanti ristoranti e bar.

Soggiornare in un hotel a Levanto, infine, vi permetterà di godere a pieno di una vacanza nel cuore del Parco Nazionale delle Cinque Terre spendendo decisamente meno rispetto a quanto spendereste per un soggiorno in uno dei cinque comuni principali.

Essendo al di fuori del circuito turistico, inoltre, questo piccolo borgo alle porte del parco è la soluzione ideale per una vacanza all’insegna del relax e del riposo.

Prenota la tua vacanza da sogno

Trova la struttura migliore

CONDIVIDI