Villa Pisani: alla scoperta della più famosa tra le ville venete

villa-pisani

Villa Pisani è considerata la regina delle Ville Venete della Riviera del Brenta ed è tra tutte anche quella meglio conservata, bellissima da visitare sia all’interno che all’esterno, dove si può ammirare lo straordinario parco con il labirinto. Chiamata anche La Nazionale, Villa Pisani si trova a Stra, in provincia di Vicenza, ed oggi è sede del Museo Nazionale. In totale, occupa una superficie di ben 15 Km quadrati e merita senz’altro una visita perchè al suo interno sono ancora ben conservate delle opere eccezionali come l’affresco del Tiepolo, sul soffitto della sala da ballo.

Villa Pisani è una delle ville venete comprese nel suggestivo tour in burchiello, l’imbarcazione tipica che parte da Padova ed arriva a Piazza San Marco a Venezia. Durante il tragitto, sono previste numerose tappe presso le più belle ville venete della Riviera del Brenta e si tratta di un’esperienza davvero da provare.

Gli interni di Villa Pisani

La visita degli interni della villa comprende un tour attraverso le 30 sale del cosiddetto piano nobile. Qui sono ancora perfettamente conservati affreschi di grande valore, ma anche dipinti ed arredi originali dell’epoca. Particolarmente degne di nota sono la sala del trionfo di Bacco e quella della villeggiatura, in cui è possibile addentrarsi nell’atmosfera che caratterizzava i tempi di Casanova. Bellissima anche la sala delle arti, ma quella che più di tutte rimane impressa nella memoria è la sala da ballo, che si trova al centro della villa. Qui è possibile ammirare l’affresco di Giambattista Tiepolo: la Gloria della famiglia Pisani, che si trova sul soffitto e che rappresenta uno straordinario esempio della pittura settecentesca italiana.

Booking.com

Durante la visita degli interni della villa, particolarmente interessante è anche l’appartamento napoleonico in cui sono conservati gli arredi dell’epoca come il letto a baldacchino, cassettoni intersiati e altri mobili in stile impero di straordinario valore.

Il parco di Villa Pisani ed il labirinto

Villa Pisani non è bella solo all’interno: meritano una visita anche il parco che la circonda ed il labirinto, che si può percorrere sopraggiungendo alla fine ad un piccolo poggiolo rialzato dal quale è possibile ammirare l’immmensità del giardino circostante. Particolarmente interessanti sono anche le serre tropicali allestite nel parco, in cui è possibile ammirare numerose specie di piante e fiori rari. Altro edificio che merita di essere visitato all’esterno sono le scuderie. Le cose da vedere a Villa Pisani sono davvero moltissime, ma nel corso della visita guidata è possibile assaporare ogni dettaglio scoprendone la storia e le curiosità.

Biglietti d’ingresso e informazioni utili

Villa Pisani è aperta alle visite tutti i giorni dal martedì alla domenica: l’unico giorno di chiusura è quindi il lunedì. Gli orari d’ingresso variano a seconda della zona:

  • Museo Nazionale (interni della villa): 9.00 – 18.00
  • Parco: 9.00 – 17.00
  • Labirinto: ultimo ingresso alle ore 15.00

Il biglietto comprensivo di accesso al Museo Nazionale e mostra, parco e labirinto ha un costo complessivo di 10 euro (ridotto 5 euro). E’ previsto inoltre un prezzo agevolato di 4,50 euro per i cittadini UE di età compresa tra i 18 ed i 25 anni. I minorenni hanno accesso gratis a tutte le strutture.

Prenota la tua vacanza da sogno

Trova la struttura migliore