Valle dei laghi: alla scoperta degli specchi d’acqua del Trentino

Valle-dei-laghi

Il Trentino Alto Adige è una regione che ha moltissimo da offrire, specialmente dal punto di vista naturalistico. Qui la natura incontaminata è in grado di regalare emozioni uniche ed i territori che meritano di essere visitati sono davvero molti. Tra questi, troviamo la famosa Valle dei Laghi: un’area unica, costellata di bacini alpini strepitosi che specialmente nella bella stagione vengono presi d’assalto dai turisti. Questo territorio si trova a pochi passi da Trento ed è quindi comodo da raggiungere, talmente vario che spesso una sola settimana non è sufficiente per assaportarne tutte le bellezze.

Oggi andiamo alla scoperta della Valle dei Laghi e vediamo quali sono i bacini che si trovano in quest’area del Trentino. Uno più bello dell’altro, meritano di essere visti tutti ma alcuni sicuramente sono in grado di offrire qualcosa in più.

Valle dei laghi: un territorio dove l’acqua è protagonista

La Valle dei laghi è un territorio unico, che si contraddistingue per la presenza di numerosi laghi alpini circondati da una natura incontaminata ed immersi in un paesaggio semplicemente meraviglioso. Il nome di questa valle è legato proprio alla dominanza di bacini naturali, che si trovano a diversi livelli di altitudine e in cui l’acqua assume spesso delle colorazioni davvero singolari. Questo territorio si trova a pochi minuti in auto da Trento ed è quindi una meta perfetta da visitare, in qualsiasi stagione dell’anno.

I laghi della Valle dei laghi in Trentino

Vediamo adesso quali sono i bacini che possiamo trovare in questa bellissima valle trentina.

Booking.com

Lago di Lamar e Lago Santo

Il Lago di Lamar si trova ad un’altitudine di 714 metri ed è circondato da un giardino: si tratta infatti di un bacino balneabile. In estate sono diverse le persone che fanno il bagno in questo lago, dalle dimensioni piuttosto ridotte ma molto frequentato nella bella stagione. Accanto a Lamar troviamo un altro piccolo bacino: il lago Santo, con una spiaggetta di pochi metri, ideale per chi desidera trascorrere una giornata in completo relax e lontano dal caos.

Lago di Terlago

Il Lago di Terlago, poco distante da quello di Lamar, si trova a circa 7 km da Trento ad un’altitudine di 456 metri. Si tratta di un bacino balneabile e piuttosto turistico, in cui è possibile trovare varie attività da fare nel periodo estivo. Amatissimo dagli sportivi e dai ragazzi, questo lago offre la possibilità di simulare il kitesurf grazie alla “LakeLine”.

Lago di Santa Massenza

Il lago di Santa Massenza si trova ad un’altitudine di 250 metri ma non è balneabile, perchè la temperatura dell’acqua è sempre piuttosto fredda. Parliamo di un bacino di origine glaciale, che vale sicuramente la pena vedere ma che non conviene attraversare a nuoto.

Lago di Toblino

Collegato a quello di Santa Massenza, il Lago di Toblino è sempre all’interno della Valle dei Laghi ed è molto pittoresco perchè circondato da un canneto e da una vegetazione particolarmente interessante dal punto di vista naturalistico. Anche questo non è balneabile, perchè tutelato dalla legge sui biotopi ma merita senz’altro una visita.

Prenota la tua vacanza da sogno

Trova la struttura migliore