Sapore di tradizione e relax nel Salento: cosa regalano le vacanze in masseria

Sapore di tradizione e relax nel Salento: cosa regalano le vacanze in masseria

Se ricerchi un’esperienza a contatto con la natura, è sempre un’ottima scelta quella di trascorrere le proprie vacanze in un’autentica masseria salentina. Per rifugiarsi dal caldo afoso delle città o per riscoprire la bellezza di paesaggi incontaminati: questi luoghi sono l’opzione perfetta!

Un’esperienza unica, da ricordare, all’insegna del relax, del buon cibo e della tradizione. Uno stile di vita lento e armonioso, che consente a chiunque di allontanarsi dalla frenesia urbana per trascorrere piacevoli ore in compagnia degli amici o della famiglia. Infatti, questi luoghi sono l’ideale per chi ama la natura e la cultura: ognuno può prenotare la masseria più adatta alle proprie esigenze. Moderna o rustica, per una coppia o per gruppi numerosi, con piscina, vicino al mare o nel cuore della campagna selvaggia. Tutti possono scoprire, rigenerarsi e trovare svago e divertimento in una masseria nel Salento.

Cos’è una masseria?

In origine le masserie erano edifici utilizzati nelle campagne della zona del Salento dai contadini che si occupavano della coltivazione e dell’allevamento. Per questa ragione sono corredate di strutture adiacenti che fungevano da stalle, da abitazioni per i braccianti o da magazzini per il raccolto. In alcune zone della regione però sono state impiegate, tra il 1400 e il 1700, come luoghi di difesa contro gli attacchi dell’esercito turco che proveniva dal mare. Tutt’oggi si trovano straordinari esempi di masserie fortificate.

Attualmente, data la dimensione e la posizione, sono spesso impiegate come strutture ricettive, per ospitare turisti e visitatori da tutto il mondo che desiderano trascorrere le proprie vacanze in un luogo di pace e tranquillità. La maggior parte hanno subito lavori di ristrutturazione e ammodernamento, utili a offrire la migliore accoglienza e tutti i comfort necessari per una vacanza perfetta.

Per questa ragione le masserie vengono considerate il perfetto mix tra modernità e tradizione, luoghi dal sapore antico, sapientemente modificati e arredati con mobilio pregiato, ma senza snaturare la cultura del luogo.

Tra relax e tradizione

Prenotando un soggiorno in una masseria è possibile trascorrere brevi o lunghi periodi tra relax e tradizione.

Infatti, offrono la possibilità di fare un vero e proprio tuffo nel passato, osservando da vicino la vita lenta e autentica dei contadini che abitavano questi luoghi. Nel presente, le strutture salentine concedono di vivere in maniera slow, con ritmi lenti e pacati, tra un bagno in piscina e piacevoli pranzi con le specialità del territorio.

Chi ama la natura troverà la pace dei sensi, tra il suono delle cicale, lunghe passeggiate tra gli uliveti o un’escursione a cavallo o in bicicletta per visitare il cuore del Salento, la costa o i borghi limitrofi. Ideali per i gruppi di amici o le famiglie con bambini, queste strutture ricettive, come per esempio Masseria Mongiò, offrono la possibilità di vivere piacevoli ore in compagnia, all’aria aperta, respirando la tranquillità di questi luoghi incantevoli.

All’insegna della tradizione: slow-food e cibi a km 0

Le masserie sono l’emblema del buon cibo del Salento. Le cucine di molte masserie permettono di gustare piatti tipici preparati con materie prime a km 0, talvolta proprio coltivate e raccolte nei terreni immediatamente circostanti la struttura. Chi lo desidera potrà prenotare un soggiorno in una struttura che offre percorsi ed esperienze enogastronomici che prevedono, ad esempio, la raccolta e la lavorazione delle olive per produrre l’olio, la preparazione di squisite marmellate partendo dai frutti degli alberi presenti, la lavorazione dei latticini per la realizzazione di mozzarelle e formaggi, la preparazione della pasta fresca, come le orecchiette, di dolci tipici o di interi menù con piatti della tradizione culinaria del luogo. Un’esperienza unica nel suo genere, che coniuga perfettamente il relax e la scoperta di culture e tradizioni autentiche, talvolta dimenticate, ma che vivono ancora fervidamente queste terre.

Perché scegliere le vacanze in masseria?

Ma perché scegliere di trascorrere le proprie vacanze in una masseria? I vantaggi sono molteplici e tra i motivi che spingono sempre più turisti a scegliere questa tipologia di viaggio è possibile annoverare:

  • vicinanza con il mare: il Salento è conosciuto anche per il suo mare cristallino. Per questa ragione, soggiornare lontano dai centri urbani principali, presi d’assalto dai turisti, concede di rilassarsi e di godere della costa che dista pochi minuti di auto;
  • tradizione e natura: gli edifici storici nella natura incontaminata tipica del mediterraneo permettono di rigenerarsi, lontani dal caos della vita quotidiana;
  • cultura e scoperta: visitare le zone più remote della Puglia, i piccoli borghi e scoprire le tradizioni e la cultura di ogni posto consente di vivere un’esperienza autentica;
  • tradizione enogastronomica: la penisola salentina, così come tutta la regione, offre la possibilità di assaporare cibo e vino di ottima qualità. Per questa ragione, nelle masserie, vengono preparati menù realizzati con materie prime di eccellente qualità, provenienti dal territorio. Non solo, in alcune vengono organizzati laboratori e workshop alla scoperta della cultura territoriale.

Torna in alto