Rango: il famoso borgo magico dei mercatini di Natale

Rango

Rango è il borgo storico più caratteristico del Trentino: un luogo davvero magico, che diventa ancora più caratteristico nel periodo natalizio in occasione dei mercatini. Inserito nella lista dei borghi più belli d’Italia, Rango conserva ancora intatte le sue tradizioni e passeggiare attraverso i suoi vicoli è un’esperienza che merita davvero di essere fatta. Questo paese si trova in provincia di Trento: è una frazione del comune di Bleggio Superiore, ad un’altitudine di 800 metri. Le cose da vedere in questo piccolo borgo sono diverse, ma basta anche solo passeggiare tra le sue strette vie e tra le corti per respirare l’atmosfera d’altri tempi che permea tutto il paese.

Rango è un borgo che merita di essere visitato specialmente nel periodo natalizio, quando all’interno delle antiche corti vengono allestiti i famosi mercatini di Natale. In questa occasione viene coinvolto tutto il paese, che con la sua caldissima atmosfera, le luci ed i sapori accoglie ogni anno moltissimi turisti provenienti da ogni parte d’Italia.

I mercatini di Natale a Rango

Se volete visitare i mercatini di Natale in Trentino, Rango è senza dubbio una tappa obbligatoria perchè l’atmosfera da queste parti diventa davvero magica. A differenza dei mercatini di Trento o di Bolzano, quelli di Rango hanno un qualcosa di veramente speciale perchè vengono allestiti in tutto il borgo, all’interno degli androni e delle corti storiche. Vi troverete quindi a sorseggiare un ottimo vin brulè in quelle che in origine erano stalle, cantine, taverne, circondati da luci natalizie e da un calore umano che difficilmente si dimentica.

Booking.com

I mercatini di Natale di Rango sono, insieme a quelli di Canale di Tenno, i più caratteristici del Trentino e vale davvero la pena andarli a vedere perchè regalano emozioni uniche.

Dove dormire a Rango: alcuni consigli

Rango è un piccolo borgo storico, quindi non ci sono molti hotel ed alberghi all’interno del paese. E’ molto più semplice trovare appartamenti o case in affitto, così come B&B a gestione familiare. Se volete vivere la vera magia di Rango vi conviene rimanere in paese, ma nel periodo dei mercatini di Natale potrebbe essere piuttosto complicato trovare delle stanze libere perchè l’afflusso di turisti è davvero alto.

Nei dintorni del borgo però potete trovare facilmente sistemazioni di ogni tipo: cercate su Booking ma affrettatevi perchè altrimenti rischiate di non trovare più posto!

Dove mangiare a Rango

Per quanto riguarda invece i ristoranti, all’interno del borgo potete trovarne diversi ed è difficile mangiare male da queste parti! Le location sono quasi tutte caratteritiche e pittoresche: potrete immergervi nell’atmosfera d’altri tempi tipica di questo bellissimo paese. Nel periodo dei mercatini di Natale invece potete addentrarvi in tutti gli androni e le corti storiche: la proposta culinaria è davvero molto ampia e vale proprio la pena vivere questa esperienza.

Dalla carne salada tipica di Bleggio Superiore alla polenta concia, dal tortel di patate ai vari tipi di spezzatino, dai famosissimi formaggi trentini ai taglieri di salumi, senza dimenticare la proposta ittica del territorio come la trota o il salmerino, non c’è che l’imbarazzo della scelta e sicuramente potrete fare un’esperienza culinaria straordinaria.

Prenota la tua vacanza da sogno

Trova la struttura migliore