Populonia: la suggestiva città etrusca affacciata sul mare

Populonia

Populonia è uno dei borghi più suggestivi della Costa degli Etruschi, nella parte di litorale toscano che si trova in provincia di Livorno. E’ anche l’unico che sorge a ridosso del mare: si trova infatti su una collina circondata da acqua limpide e cristalline ed è quindi la meta perfetta per chi cerca una vacanza all’insegna del relax in spiaggia ma anche di visite storico-culturali. Populonia è quindi un vero e proprio angolo di Paradiso, che riesce ad incantare i visitatori e trasportarli in un passato lontano fatto di rievocazioni e di resti archeologici di grande interesse.

Di cose da vedere a Populonia e nei dintorni ce ne sono parecchie: a partire dal piccolo borgo in sè che custodisce un meraviglioso castello e che rientra in quello che è stato denominato il Parco Archeologico di Populonia e Baratti.

L’acropoli di Populonia: tra resti romani ed etruschi

Populonia-parco-archeologicoSe vi trovate da queste parti una visita all’acropoli di Populonia è d’obbligo e di certo non vi lascerà indifferenti. Potrete ammirare i resti dei templi, percorrere i sentieri lungo le antiche mura della città e lasciarvi incantare da un borgo che per certi versi sembra rimasto fermo nel passato. L’acropoli porta ancora le tracce dei secoli che furono caratterizzati prima dalla dominazione romana e in seguito dagli insediamenti etruschi. Ai templi e agli edifici quindi della prima fase si alternano i resti delle capanne e delle mura che furono costruite nell’epoca seguente e che ancora oggi si possono ammirare in tutto il loro fascino.

Booking.com

Il castello di Populonia e il panorama incantato

Populonia-castelloBellissimo è anche il castello che sorge in una posizione panoramica e permette di ammirare dall’alto il bellissimo golfo di Baratti. Inizialmente in realtà si trattava di una rocca, ma nel 300 è stata trasformata in un vero e proprio castello. Si possono notare delle commistioni tra la classica edilizia di stampo medievale e quella più moderna di fino 400: una serie di suggestioni uniche che regalano emozioni difficili da dimenticare, così come il panorama che si apre su uno dei tratti costieri più belli della Toscana.

Le spiagge di Populonia

Come abbiamo detto andare a Populonia significa anche poter coniugare delle visite culturali al completo relax al mare. Subito sotto alla collina su cui si erge il borgo infatti possiamo trovare uno dei tratti costieri più belli della Toscana, con calette meravigliose bagnate da un mare cristallino. Tra le tante spiagge che meritano di essere viste in questa zona c’è senz’altro quella di Baratti, molto caratteristica per via della sabbia che assume una colorazione particolare per via dei residui di ferro etrusco. Da non perdere è anche e soprattutto la famosa Buca delle Fate, raggiungibile in barca o dal parcheggio che si trova nel centro del paese di Populonia. Ancora incontaminata e selvaggia, questa baia è caratterizzata dalla presenza di ciottoli e scogli e da un fondale strepitoso, tra i più belli di tutta la costa Toscana.

Ti potrebbe interessare anche…

Prenota la tua vacanza da sogno

Trova la struttura migliore