Marilleva: la scelta ideale per chi vuole vivere la montagna anche in inverno

marilleva

Marilleva è un’incantevole frazione del comune di Mezzana, in provincia di Trento, caratterizzata da due località, Marilleva 900, posta in corrispondenza della riva destra del fiume Noce, e Marilleva 1400, da dove partono gli impianti di risalita, che sono collegate tra loro attraverso una strada carrozzabile (praticabile solo nel periodo estivo) ed una telecabina.

Curiosa è l’origine del termine Marilleva, che sembra derivare da “Marì Levà“, che vuol dire “Marito, alzatevi!”, ovvero dalle parole pronunciate da una donna del posto, stufa di vedere poltrire il proprio marito. Tale località turistica è una vera e propria città autosufficiente, composta da case e piste da sci. Sicuramente è la meta perfetta per coloro che vogliono divertirsi e rigenerarsi, allontanandosi per un po’ dal lavoro e dalla faticosa routine quotidiana.

150 chilometri di piste per tutti i gusti

Per chi è appassionato di sci e di sport invernali, Marilleva rappresenta un vero e proprio paradiso, dove poter trascorrere una settimana banca da sogno, all’insegna del divertimento. Tale stazione è nata nel 1968, sull’onda dello sviluppo turistico che ha coinvolto la Val di Sole.

Da Marilleva 900 e Marilleva 1400 partono gli impianti di risalita, che collegano tali località con Folgaria, Madonna di Campiglio e Pinzolo, andando a formare un esteso comprensorio sciistico, denominato SkiArea Campiglio Dolomiti di Brenta Val di Sole Val Rendena.

L’offerta prevista è davvero ampia, infatti, si parla di un carosello di ben 150 chilometri di piste, caratterizzate da livelli di difficoltà differenti, perfetto sia per i principianti, che per gli sciatori più esperti. In queste zone è possibile praticare sci di fondo, sci alpinismo, sci discesa e snowboard. É presente anche uno stadio per lo sci notturno, ideale per chi vuole provare l’ebbrezza di percorrere le piste anche al buio.

Booking.com

Per coloro che arrivano sprovvisti dell’occorrente per sciare, sono disponibili centri appositi in cui poter noleggiare l’attrezzatura necessaria, che è sempre all’avanguardia e di qualità. Inoltre, nei pressi delle piste, che sono ben curate, grazie alla possibilità dell’innevamento artificiale, si trovano diverse strutture ricettive, che permettono di trascorrere al meglio le proprie vacanze sulla neve.

Marilleva e dintorni

Marilleva è situata nel cuore della Val di Sole, in una posizione davvero propizia per andare alla scoperta di alcune delle mete invernali più suggestive e visitate del Trentino Alto Adige. Dappresso a questo comune, infatti, si trovano alcune delle cittadine più apprezzate dagli estimatori della montagna, in quanto presentano scenari meravigliosi e antiche tradizioni che si sono perpetrate nel tempo.

Sicuramente interessante è Folgaria, che, a partire dagli anni Sessanta, ha visto un notevole sviluppo, diventando un comprensorio turistico di notevole pregio. Qui, infatti, si trovano chilometri di piste, perfette per praticare sci e snowboard.

Da non perdere è anche Madonna di Campiglio, che, insieme a Cortina d’Ampezzo, è una delle località più importanti delle Dolomiti, tant’è che ogni anno è meta di numerose celebrità, che vengono a godersi alberghi, impianti sciistici e negozi di lusso.

Infine, è bene ricordare Pinzolo, che è conosciuta sicuramente per gli impianti sportivi, ma anche perché è il luogo in cui diverse squadre di calcio vengono a fare il ritiro estivo. Tuttavia, è davvero suggestiva anche nel periodo invernale, in quanto propone numerose attrattive, tutte da scoprire.

Prenota la tua vacanza da sogno

Trova la struttura migliore