Castell’Arquato: magico borgo medievale e città d’arte da visitare

Castell-Arquato

Castell Arquato è uno dei borghi medievali più belli d’Italia: una vera e propria perla che sorge sulla sommità dei colli della Val d’Arda in provincia di Piacenza. Questo paese, insignito del titolo di città d’arte e della Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, è una meta turistica molto rinomata nella zona. Le cose da vedere in questo bellissimo borgo storico sono moltissime: dagli scorci panoramici su tutta la vallata ai vicoli che sembrano rimasti inalterati con il passare del tempo.

A Castell’Arquato però ci sono anche numerose edifici e musei da visitare, per fare un viaggio davvero interessante nel passato. Questo borgo si trova a soli 30 km da Piacenza, 40 km da Cremona e 45 km da Parma: sorge quindi in una posizione privilegiata ed è una tappa obbligatoria per chi si trova nei dintorni. Ad appena 9 km di distanza si trova inoltre Vigoleno: un altro meraviglioso borgo da non perdere.

Cosa vedere a Castell Arquato

La prima cosa da fare quando si arriva a Castell Arquato è lasciare l’auto in un parcheggio: ce ne sono diversi prima dell’entrata del paese ma il più vicino è quello subito dopo il ponte, lungo il fiume. Una volta parcheggiata l’auto, conviene incamminarsi ed addentrarsi per le vie del borgo perchè ogni passo è una scoperta e sembra quasi di stare nel set di un film ambientato nel Medioevo. Castell’Arquato è uno dei borghi meglio conservati d’Italia e questo si nota subito, appena ci si addentra nel centro storico.

Detto questo, ci sono 3 cose da vedere assolutamente a Castell Arquato ossia la Rocca Viscontea, il Palazzo del Podestà e la Collegiata di Santa Maria.

Booking.com

La Rocca Viscontea

La Rocca Viscontea, fatta erigere da Luchino Visconti nel 1300, si sviluppa tutta intorno al mastio che è la costruzione principale ed è alto 42 metri. Gli scalini da salire per raggiungere la sommità sono circa 200 ma si riescono a percorrere piuttosto facilmente perchè la salita non è particolarmente ripida ed è intervallata da alcune sale. Una volta arrivati in cima lo spettacolo è assicurato e si può ammirare un meraviglioso panorama su tutta la vallata. All’interno della rocca è ospitato anche il museo di vita medievale, molto interessante durante una gita di famiglia.

Il Palazzo del Podestà

Il Palazzo del Podestà si trova nelle vicinanze della Rocca Viscontea ed è un palazzo davvero bellissimo, risalente alla fine del 1200. Purtroppo attualmente è chiuso al pubblico e viene aperto solamente nel corso di eventi speciali. Vale comunque la pena ammirarlo anche solo dall’esterno, perchè insieme alla rocca e alla Collegiata di Santa Maria rende la piazza di Castell’Arquato incredibilmente affascinante.

La Collegiata di Santa Maria

La Collegiata di Santa Maria sorge di fronte alla Rocca Viscontea ed è una chiesa romanica che vale la pena visitare perchè ricca di fascino e conservata ancora benissimo. All’interno ci sono 3 cappelle ed il chiostro, assolutamente imperdibili per gli amanti dell’arte e dell’architettura.

Eventi e manifestazioni a Castell Arquato

In questo bellissimo borgo storico vengono spesso organizzati eventi di ogni tipo, non solo in occasioni delle festività come Halloween, Natale e Capodanno. In questa location si tengono spesso concerti, manifestazioni teatrali e laboratori che hanno un valore aggiunto non da poco, grazie alla suggestione di questo straordinario borgo.

Prenota la tua vacanza da sogno

Trova la struttura migliore