Borghetto sul Mincio: il borgo senza tempo a due passi da Verona

Borghetto sul Mincio: il borgo senza tempo a due passi da Verona

Borghetto sul Mincio è uno dei borghi medievali più belli d’Italia: un vero e proprio gioiellino, un luogo quasi magico dove il tempo sembra essersi fermato. A due passi da Valeggio sul Mincio, Borghetto è la meta ideale per trascorrere una giornata primaverile in tutta tranquillità, passeggiando tra giardini in fiore, antichi mulini ad acqua ed i resti delle mura storiche. Se vi trovate a Verona per una gita, sicuramente Borghetto merita di essere inserito nell’itinerario di viaggio perchè dista appena 30 km.

A pochi passi da questo bellissimo borgo medievale troviamo anche un’altra attrattiva popolare: il Giardino Sigurtà, un parco naturalistico dove è possibile ammirare moltissime specie di fiori e piante. Come vedremo tra poco a Borghetto non ci sono tantissime cose da vedere quindi è sufficiente una mezza giornata per assaporarne tutto il fascino. Visto che è pieno di ristoranti, si può organizzare un pranzo per poi passeggiare all’interno dei vicoli e lungo il Mincio.

Borghetto sul Mincio: cosa vedere

Come abbiamo detto Borghetto è un borgo davvero molto piccolo quindi le cose da vedere non sono tantissime. Questo però non significa che non valga la pena scoprire i resti del passato di questo paese, che raccontano la sua storia. Una delle attrazioni che saltano subito all’occhio appena si arriva a Borghetto è il Ponte Visconteo, che risale al XIV secolo e che era collegato al Castello Scaligero ancora ben visibile in alto. Queste sono le testimonianze più interessanti del periodo medievale, ma è bene sapere che Borghetto in seguito alla dominazione veneziana si è trasformato in un borgo agricolo. Ecco che quindi sono comparsi i mulini ad acqua, le cui ruote si possono ancora ammirare in funzione percorrendo le stradine del paese. I mulini invece sono quasi tutti stati trasformati in ristoranti, suggestivi e affacciati sul Mincio.

I ristoranti di Borghetto sul Mincio

Borghetto è la meta perfetta per un bel pranzo nella stagione primaverile, perchè in questo periodo tutto il paese si colore di bellissimi fiori ed è un vero incanto trascorrere qualche ora soleggiata in un luogo così. I ristoranti sono tantissimi e sarebbe un delitto mangiare a Borghetto sul Mincio senza assaggiare i famosissimi tortellini: eccellenza culinaria tipica proprio di questo paese e di Valeggio.

Fortunatamente è difficile prendere delusioni per quanto riguarda i ristoranti: anche dopo averne provati diversi non si riescono a trovare grandi pecche. Naturalmente l’offerta è varia e si passa dalla classica e spartana trattoria al ristorante più elegante e raffinato. La qualità dei manicaretti però è sempre molto alta quindi si può andare sul sicuro senza troppi problemi o perplessità.

Cosa vedere nei dintorni

Il bello di questo borgo medievale è che si trova in una posizione privilegiata e quindi rappresenta una tappa comoda e di passaggio. Oltre a Valeggio che si trova a due passi dal borgo ed il Giardino Sigurtà che abbiamo già citato, ricordiamo Verona che dista appena 30 km ma anche Gardaland che per i bambini può essere una tappa sorprendente. Borghetto è quindi assolutamente da non perdere.

Torna in alto