Altopiano di Asiago: 8 comuni tutti da scoprire

Altopiano-di-Asiago

L’Altopiano di Asiago è una delle località turistiche più belle del Veneto: l’ideale per chi è in cerca di relax e divertimento, in un luogo dove la natura è ancora incontaminata. In tutte le stagioni dell’anno l’altopiano degli 8 comuni ha moltissimo da offrire: dai numerosi itinerari immersi in paesaggi mozzafiato alle varie attività sportive in grado di accontentare tutta la famiglia.

Non dimentichiamoci che tutto l’altopiano è stato teatro della Prima Guerra Mondiale, quindi oltre alle attrattive naturalistiche e sportive qui si possono trovare tutte le testimonianze storiche di un passato da non dimenticare. La meta ideale per una settimana bianca con tutta la famiglia.

Gli 8 comuni dell’Altopiano di Asiago

Oggi vi porteremo alla scoperta di tutti i comuni dell’Altopiano di Asiago: ognuno di essi ha una storia da raccontare e vale quindi la pena conoscerli da vicino.

Asiago

Asiago si trova ad un’altitudine di 1.001 metri ed è un paese che durante la Prima Guerra Mondiale era stato interamente raso al suolo. Fu riscostruito con il massimo rispetto dell’impianto urbanistico precedente ed oggi questa città vanta un centro storico vivace e dinamico. Vi si trova di tutto: dai numerosi ristoranti alle pizzerie, i bar, gli alberghi ed i negozi che sono quasi tutti concentrati nelle due piazze principali. Asiago è forse il più caotico di tutti i comuni dell’altopiano dal punto di vista turistico, ma è in grado di offrire tantissime attrattive sia in estate che in inverno: dalle piste da sci a quelle di pattinaggio sul ghiaccio, dalle passeggiate con le ciaspole o in mountain bike ce n’è per tutti i gusti!

Booking.com

Gallio

Gallio si trova a 4 km da Asiago ed è il comune perfetto per chi vuole vivere la tranquillità dell’Altopiano e approfittarne per scoprire le numerose testimonianze della Prima Guerra Mondiale. Anche qui non mancano le principali attrattive turistiche, come le piste da sci e gli itinerari naturalistici nei boschi che circondano il paese.

Roana

Roana viene chiamato anche il comune dei 6 campanili ed è davvero molto caratteristico. Il paese infatti si suddivide in 6 frazioni, ognuna delle quali ha la propria chiesa che spicca regalando una suggestione unica.

Enego

Enego viene anche chiamato la Finlandia italiana, perchè qui il paesaggio è dominato da boschi d’abete che soprattutto in inverno regalano emozioni uniche allo sguardo. Qui la natura prende il sopravvento sulle strutture urbanistiche, che sono state sapientemente limitate proprio per rispettare il paesaggio circostante.

Foza

Foza è il comune più caratteristico e piccolo dell’Altopiano di Asiago: una vera perla circondata dalle montagne e ricca di storia. Qui si possono trovare numerosi affreschi sulle facciate delle case, davvero molto suggestivi.

Lusiana

Lusiana è il comune dell’Altopiano di Asiago che si trova all’altitudine inferiore (752 metri) ed è il luogo ideale per gli amanti dello sci di fondo: è infatti circondato da piste meravigliose immerse in un contesto naturalistico incredibile.

Rotzo

Rotzo è piccolino e caratteristico: perfetto per chi cerca quiete e tranquillità nella natura più incontaminata.

Conco

Conco è stato aggiunto ai comuni dell’Altopiano di Asiago più tardi, alla fine del 1700, ed è proprio da qui che è possibile immortalare i più bei panorami di tutto l’altopiano.


Prenota la tua vacanza da sogno

Trova la struttura migliore